Il Bosco Onivà compie due anni 💚
Da due anni a questa parte, i Viaggiatori Onivà hanno fatto tantissimo per l’ambiente.
A pensarci bene, potremmo dire che dove passa un Viaggiatore Onivà cresce un albero. Suonerebbe forse un tantino presuntuoso ma sarebbe a tutti gli effetti vero, perché da quando è nato il Bosco Onivà abbiamo piantato un albero per ogni viaggio firmato Onivà.
Il Bosco Onivà nasce dal desiderio di dare il nostro contributo concreto per bilanciare le emissioni di CO2 generate dai trasporti aerei. Da sempre abbiamo in testa un’idea di turismo sostenibile e responsabile, che mettiamo in atto nel lavoro di ogni giorno. Ad aprile del 2021 decidemmo di fare qualcosa in più.
In collaborazione con Tree-Nation, abbiamo dato vita così a un bosco “diffuso”, popolato dagli alberi piantati nel paese di destinazione di ogni viaggio (o in quello più vicino possibile). Ogni albero piantato porta il nome dei nostri viaggiatori, cui consegniamo un certificato che riporta le caratteristiche dell’albero, ne indica la posizione e quantifica la CO2 compensata.
Insieme, in due anni abbiamo piantato più di 500 alberi, ovvero 0,39 ettari di bosco condiviso con tutti i Viaggiatori Onivà in più di 11 Paesi in tutto il mondo. Parliamo di circa 66 tonnellate di Co2 compensate, equivalenti a 214.500 kilometri in auto a benzina (per avere un’idea è 13 volte il tragitto Roma-Pechino, andata e ritorno).
In occasione della Festa Internazionale delle Foreste, lo scorso 21 marzo 2023, abbiamo deciso di festeggiare i due anni del Bosco Onivà aprendo idealmente le sue porte a tutta la comunità che segue Onivà con tanto affetto.
L’idea era semplice: abbiamo chiesto di lasciare commento al nostro post, o nel box delle nostre storie, scrivendo “🌳” e taggando una persona che ha a cuore l’ambiente. Il giorno dopo, abbiamo raccolto tutti quei commenti e abbiamo piantato altrettanti alberi che sono così diventati il boschetto della community di Onivà.
Visualizza questo post su Instagram
Detto fatto, grazie al contributo di tanti in un solo giorno sono stati piantati 38 alberi e il nostro piccolo angolo di verde è diventato un po’ più grande.
Da quel giorno il Bosco Onivà è cresciuto ancora, così come cresce l’impegno di Onivà per un turismo sostenibile e responsabile: proprio in questi giorni nasce l’Arca Onivà, il nostro modo di aiutare in tutto il mondo gli animali che hanno più bisogno di cura e protezione. 🌿