L’Arca Onivà

Un amico in ogni continente

Quando proponiamo ai nostri Viaggiatori un’attività che prevede la presenza di animali, scegliamo sempre realtà che non li sfruttino o li maltrattino, privilegiando quelli che li lascino vivere nei loro ambienti naturali, secondo i propri ritmi e abitudini.

In ogni continente abbiamo adottato un animale, caratteristico della zona e particolarmente bisognoso del nostro aiuto.

In modo simbolico (ma anche molto concreto), ci piace pensare che siano le mascotte dei Viaggiatori Onivà in tutto il Mondo.

nord america

Vicky, l’orsa polare del Canada (e il suo cucciolo)

La perdita di ghiaccio marino dovuta ai cambiamenti climatici è la più grande minaccia alla sopravvivenza dell’orso polare.

Gli orsi polari fanno infatti affidamento sul ghiaccio marino per cacciare, riprodursi, vagare e talvolta per fare la tana. Ma l’Artico si sta riscaldando e il ghiaccio si sta sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici causati dall’uomo.

Abbiamo adottato Vicky e il suo cucciolo per sostenere chi lavora per la conservazione degli orsi polari e del loro habitat.

centro america e caraibi

Carlos, lo squalo balena del Messico

Gli squali sono a rischio di estinzione a livello globale, soprattutto a causa della pesca eccessiva.

Tramite l’adozione di Carlos, sosteniamo l’acquisto di attrezzature, iniziative di ricerca e campagne di sensibilizzazione dei media volte alla conservazione degli squali nella regione della Baja California.

sud america

Misky, l’alpaca di Cuzco, in Perù

Il Cochahuasi Animal Sanctuary è un luogo speciale in cui gli animali che hanno subito abusi e abbandono trovano una casa sicura e amorevole. Si tratta di animali recuperati da traffici illeciti o dal mercato nero, esemplari che hanno subito maltrattamenti e che non potranno più essere liberati poiché hanno una dipendenza dall’uomo o perché mutilati o danneggiati.

Con l’adozione di Misky, aiutiamo il Cochahuasi Animal Sanctuary ad offrire a questi animali una vita dignitosa e soddisfacente.

europa

Helga, la pulcinella di mare dell’Islanda

Ospitato dal Beluga Whale Sanctuary, il Puffin Rescue Center di Vestmannaeyjabær accoglie le pulcinelle di mare che necessitano di attenzione e cure.

Alla fine dell’estate, quando i cuccioli di pulcinella lasciano per la prima volta le loro tane sulla scogliera per volare verso l’oceano, possono essere disorientati dalle luci della città e essere spinti fuori rotta.

L’adozione di Helga contribuisce a sostenere le cure dei cuccioli feriti e di quelli che non possono tornare subito in libertà.

africa

Apollo, il rinoceronte di Nairobi, Kenya

Il 21 settembre 2019, durante il consueto pattugliamento aereo sopra l’altopiano di Yatta per prevenire l’attività di bracconaggio, gli operatori dello Sheldrick Wildlife Trust ricevettero la chiamata dei guardiaparco del Kenya Wildlife Service: serviva il loro aiuto per mettere in salvo un cucciolo di rinoceronte nero, appena rimasto orfano.

La madre del piccolo era morta ingerendo l’antrace presente nel terreno e bisognava evitare che anche il cucciolo facesse la stessa fine o che finisse preda dei bracconieri.

Dopo un tentativo rocambolesco di recupero, i guardiaparco sono riusciti a mettere in salvo il cucciolo di rinoceronte, che decisero di chiamare Apollo.

Con il nostro sostegno aiutiamo lo Sheldrick Wildlife Trust a prendersi cura di questo cucciolo di rinoceronte.

asia

Wan Mai, l’elefante di Chang Mai, Thailandia

Wan Mai, che significa “nuovo giorno”, è nata a Chiang Mai il 2 maggio 2020. Insieme a sua madre, Mae Mai, viveva in condizioni di pietosa indigenza. Mae Mai era tenuta a catena corta in un minuscolo recinto di cemento senza uno spazio adeguato per accudire la neonata.

Dopo l’intervento della Save Elephant Foundation, a sole 5 settimane dalla nascita, il 7 giugno 2020 Wan Mai è stata accolta insieme a sua madre presso l’Elephant Nature Park, un centro di soccorso per elefanti nel distretto di Mae Taeng, nella provincia di Chiang Mai.

Qui, anche grazie al nostro piccolo aiuto, ora la piccola cucciola di elefante cresce felice insieme alla mamma.

oceania

Teddy, il canguro di Alice Springs, Australia

Teddy è un “euro”, un canguro di montagna, ed è stato salvato nel novembre del 2019. Il personale del Kangaroo Sanctuary che se ne prende cura racconta che Teddy è molto dolce e ama tenere stretta la mano alle volontarie del santuario.

Con l’aumento della popolazione umana, l’habitat dei canguri viene frammentato da abitazioni e strade. Questo aumenta i rischi di incidenti automobilistici che spesso coinvolgono mamme canguro con i cuccioli nel marsupio. Per fortuna alcuni piccoli sopravvivono, ma rimangono orfani e incapaci di sopravvivere da soli.

Con l’adozione di Teddy, aiutiamo il Kangaroo Sanctuary di Alice Springs a salvare e a prendersi cura di questi piccoli canguri.