Onivà sul Sole 24 Ore

Qualche giorno fa il Sole 24 Ore ha parlato di Onivà , Gianni Rusconi ha fatto qualche domanda alla nostra Francesca per provare a disegnare una sorta di “mappa dei viaggi su misura post Covid”, fotografando la situazione attuale e immaginando tendenze future.

La sicurezza è un punto focale per dare sostanza e continuità alla ripresa delle prenotazioni e degli spostamenti per piacere e di questo ne sono convinti tanto le grandi agenzie di viaggio (piattaforme online naturalmente comprese) quanto piccoli tour operator come Onivà, realtà romana tutta al femminile specializzata in viaggi su misura in tutto il mondo.

Si passa poi al modo in cui si penseranno e vivranno i viaggi e le vacanze in modo diverso, anche in base alle nuove richieste dei viaggiatori. Racconta Francesca:

“Se prima si rivolgevano a noi persone con poco tempo per organizzarsi i viaggi o chi voleva provare il brivido dei mystery tour, adesso è molto probabile, e naturalmente auspicabile, che la platea si allargherà a tipologie di utenti mai prima d’ora interessate a farsi scortare in un viaggio, e che oggi sono alla ricerca di un esperto che lo accompagni in destinazioni meno colpite dalla pandemia o per percorsi meno pericolosi“.

L’intervista prosegue immaginando il profilo ideale del viaggiatore “su misura” dei prossimi mesi, per concludere sottolineando il valore di un approccio orientato esclusivamente ai desideri e le necessità di chi parte.

Un customer journey su misura nel vero senso della parola, insomma, che coniuga un’anima digitale (l’infrastruttura tecnologica su cui poggia il portale con la descrizione delle destinazioni e dei servizi disponibili) e il rapporto fisico con il cliente legato alla sua personale esperienza di viaggio.