Consigli di Viaggio – Romantic Strasse e Baviera

Più o meno al centro dell’Europa, nella Germania del Sud, c’è una strada che già dal nome è un programma: la Romantic Strasse, ovvero la Strada Romantica .

Parliamo di uno degli itinerari on the road più famosi del Vecchio Continente. Un viaggio fiabesco tra natura e villaggi magici, tra i boschi “incantati” della Foresta Nera e le stradine e i castelli delle cittadine medievali bavaresi.

Il viaggio inizia da Monaco, città moderna e tecnologica che non ha perso il suo fascino storico. La città è piena di posti da vedere, dal Marienplatz col bellissimo municipio neogotico a l’Englisher Garten, uno dei parchi più grandi del mondo, passando per il moderno e affascinante museo BMW.

Lasciata alle spalle la capitale della Baviera ci si avvia verso un meraviglioso mondo senza tempo. Si inizia da Füssen, il grazioso villaggio che sorge in un incantevole scenario tra laghi, montagne e foreste. Proprio in mezzo a quelle foreste si staglia il castello delle favole per eccellenza: il Castello di Neuschwanstein, già residenza di Ludwig II.



Proseguendo verso nord attraverso i boschi lussureggianti della Foresta Nera dal profumo intenso e inconfondibile, curva dopo curva si rimane a bocca aperta davanti a scorci incantevoli. Dalla tardogotica Schongau alla variopinta Augusta, ancora avanti fino a Nördlingen, villaggio costruito all’interno di un cratere meteoritico dalle suggestive mura interamente percorribili.

Tappa d’obbligo a Rothenburg per gli amanti del Natale. Qui, nel meraviglioso negozio di Kate Wolfhart è sempre 25 dicembre. Il colorato villaggio, caratterizzato dalle tipiche case medievali a graticcio, è stato ispirazione per diversi capolavori Disney.

La Romantic Strasse non finisce qui e sta al viaggiatore scoprirne tutti i segreti. Magari proseguendo verso Norimberga e il suo mix di antico e moderno, o verso Würzburg e i tesori nascosti tra Dinkelsbühl e Hohenschwangau. Il limite è solo la vostra voglia di avventura.