ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Consigli di Viaggio – Val d’Orcia

La ricchezza della Toscana riesce a sorprendere anche chi la conosce a fondo. Una regione famosa in tutto il mondo, un territorio quasi magico, rilassante, dove mettere in pausa la propria quotidianità e riprendersi il proprio tempo ed il proprio spazio.
Una terra così ricca che il viaggiatore può sentirsi quali paralizzato davanti alla scelta.
Eppure, da qualche parte si dovrà cominciare e noi vi consigliamo di farlo facendovi cullare dalle dolci curve tra le colline della Val d’Orcia.


Partendo magari dalla meravigliosa Pienza, un concentrato di storia e di sapienza architettonica, passando per San Quirico D’Orcia coi suoi famigerati cipressi di Torrenieri e la famosissima chiesetta della Madonna della Vitaleta.




Dopo una pausa pranzo d’obbligo a base di salumi e formaggi tipici si riparte verso Siena alla ricerca della Spada nella Roccia a San Galgano, non prima di esser passati per quella piccola perla che è Bagno Vignoni.



Qui vale la pena immergersi nella natura e lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni di un trekking sulla via Francigena, un sentiero unico al mondo che certamente ci rimarrà nel cuore.

Possiamo addirittura tornare indietro nel passato salendo a bordo di un treno a vapore con cui attraversare, di borgo in borgo, le magnifiche Crete Senesi, fermandosi magari per una degustazione e un buon bicchiere di vino.

Alla fine di tanto girovagare non c’è niente di meglio che un bel bagno nelle terme naturali più particolari d’Italia, quelle di Bagni San Filippo, dove immersi tra le tiepide acque della “balena bianca” potrete far scorrere i pensieri in assoluto relax.