Onivà su Huffington Post
Qualche giorno fa Onivà ha trovato spazio sull’Huffington Post , dove Giulia Belardelli ha intervistato la nostra Francesca per parlare di com’è nata Onivà, come sta affrontando questo periodo difficile e com’è nata l’idea degli Onivà Cuisine Kit.
Francesca D’Urbano è una giovane imprenditrice romana, fondatrice di un’agenzia di viaggi unica nel suo genere: più simile a una bottega d’artigianato che a un tour operator. La crisi scatenata dal coronavirus è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella vita di Francesca, ma dopo lo smarrimento iniziale è arrivata di nuovo quella scintilla… Una nuova idea, un modo per continuare a scoprire il mondo restando in cucina e nel frattempo progettare nuovi viaggi “a prova di Covid”. Nasce così l’Onivà Cuisine Kit, cinque destinazioni culinarie dal Medio Oriente al Messico, con la cura dei dettagli che è tipica di Onivà e la qualità degli ingredienti di Castroni, storica drogheria della Capitale.
Da qui si parte per raccontare la nascita di Onivà, fino ad arrivare ai giorni nostri e al modo in cui Onivà sta affrontando questa crisi senza precedenti. Dice Francesca:
“Ci siamo dette da subito che dovevamo lavorare su 3 aspetti. Il primo, ovviamente, era reggere l’impatto economico della crisi. In un panorama così incerto questo è un lavoro che va fatto giorno per giorno, studiando la situazione e adattandosi al contesto. Il secondo aspetto è legato all’organizzazione interna. In una situazione di normalità, la grande mole di lavoro quotidiano ti costringe a lasciare indietro tante piccole e grandi questioni organizzative che alla lunga rischiano di rallentare tutto il lavoro. Abbiamo sfruttato questi mesi per fare un po’ di pulizia. L’ultimo aspetto riguarda il futuro e ha implicato per forza una bella dose di fiducia. Non ci siamo mai nascoste la durezza del momento e il rischio che stiamo ancora correndo, allo stesso tempo però è essenziale farsi trovare pronti nel momento in cui si ripartirà. E magari fare in modo, nel nostro piccolo, che questo momento arrivi il prima possibile.
L’intervista si conclude affrontando il modo in cui la vita personale si intrecci a quella professionale e come il ruolo di madre e di imprenditrice convivano, arrivando a definire un nuovo modo di essere donna. Sempre Francesca:
Per la mia esperienza personale posso dirti che fare la mamma può essere molto dura, così come far nascere e crescere (e sopravvivere, di questi tempi) una realtà come la nostra. Le due cose insieme possono diventare un ostacolo apparentemente insormontabile e l’ansia e la paura sono sempre dietro l’angolo. Eppure sono proprio la mia famiglia e il mio lavoro a darmi più gioia e soddisfazione.