Kyoto, l’antica capitale 🇯🇵⛩🍃

Kyoto è un tuffo nel passato.
L’antica capitale del Giappone (per quasi 1000 anni) pullula di vita e posti nascosti, che la sua storia – e un po’ di fortuna – hanno incredibilmente conservato. Nonostante guerre che hanno sconvolto il tessuto sociale e il territorio, Kyoto vanta 17 siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, 1.600 templi buddisti, 400 santuari shintoisti, quasi 100 ristoranti con stelle Michelin e innumerevoli piccoli ristorantini e bar.

Custodisce meraviglie come Arashiyama, un piccolo sentiero di fitti alberi di bambù verdissimi in cui perdersi e ascoltare in silenzio il fruscio delle cime; il Fushimi-Inari Taisha, il più famoso segreto di Kyoto: centinaia di meravigliosi torii vermigli che si snodano su per la montagna; Kinkaku-Ji, il Tempio d’Oro immerso in catartici giardini, che nelle giornate limpide e di sole regala un riflesso quasi abbagliante.

E poi, a poco più di mezzora da Kyoto sorge Nara, l’antica capitale del Sol Levante e culla della letteratura, della cultura e dell’arte di questo paese. E’ popolata dai cervi Sika, detti “monumenti naturali” e una volta considerati i messaggeri degli dei shintoisti. Oggi, si aggirano tra i templi, dormono negli angoli e generalmente restano immobili mentre i turisti li fotografano.